L’IMPORTANZA DEGLI ANTIOSSIDANTI

Antiossidanti, ecco perché sono utili!

Sentiamo spesso parlare di antiossidanti ma non a tutti è chiaro il ruolo che svolgono a favore della nostra salute. Per meglio comprendere è utile partire da quello che succede nel nostro corpo.

Normali processi chimici danno vita a sostanze di scarto, i radicali liberi, favorendo lo sviluppo di malattie che gli antiossidanti, bloccando l’attività dei radicali liberi, aiutano a prevenire. Una funzione fondamentale per conservare un buono stato di salute!

L’alimentazione gioca un ruolo importante per contrastare i radicali liberi. Le migliori fonti di antiossidanti sono la frutta e i vegetali, in particolare i frutti di bosco (purché freschi), broccoli, cavolo, spinaci, melanzane, legumi. Abbondano anche nel tè verde e nero, nel vino rosso e nella cioccolata nera.

Composti antiossidanti sono tipicamente i flavonoidi contenuti in molti vegetali. Alcune vitamine, come la C e la E, nonché alcuni minerali (selenio) hanno una rilevante funzione antiossidante.

Per garantire il massimo apporto possibile di antiossidanti con l’alimentazione è importante fare attenzione ai metodi di cottura: il meno indicato è la cottura con acqua bollente. Da preferire, invece, la cottura alla piastra, al forno o nel microonde1.

[1] Jiménez-Monreal AM et al: Influence of cooking methods on antioxidant activity of vegetables. J Food Sci. 2009 Apr;74(3):H97-H103
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